Noleggio Piattaforme Aeree Autocarrate

Noleggio Piattaforme Aeree Autocarrate

La possibilità di raggiungere altezza differenti lavorando in sicurezza e precisione è una realtà possibile grazie all’impiego di strumenti adatti come sono quelli delle piattaforme aeree autocarrate. I modelli sono differenti e scegliere quello giusto non è sempre facile, per questo può essere importante la consulenza di una società come la Palma Noleggio, la quale offrirà la giusta soluzione adatta ad ogni esigenza. In questo articolo andremo ad analizzare l’importanza dell’impiego delle piattaforme aeree autocarrate.

Ma cosa sono le piattaforme aeree autocarrate?

Se si analizza con attenzione il termine si può osservare come si combinano due elementi: la piattaforma aerea e la possibilità di un movimento. Ciò significa che avremo una piattaforma su cui potranno salire più di un tecnico abilitato, la quale non solo ha la funzionalità di poter raggiungere particolari altezze, grazie alla presenza di un braccio movente, ma in più è istallata su un camion.

Rispetto quindi alle altre piattaforme mobili, le quali prevedono un trasporto di supporto le piattaforme aeree autocarrate sono parte integrante del mezzo che li trasporta. Ciò implica che non sarà necessario montarle, ma grazie alla presenza di stabilizzatori presenti sul camion avranno la stessa stabilità e precisione delle altre strutture.

L’impiego di questa tipologia di piattaforme aeree prevede quindi una competenza specifica da parte degli operatori, con l’aggiunta di un autista per il trasferimento sul luogo di svolgimento dell’attività. Presso il nostro sito è prevista la possibilità di effettuare il noleggio di diverse tipologie di modelli in modo da soddisfare tutte le esigenze dei clienti.

Ma quali sono i parametri da considerare nel momento in si ha necessità di impiegare una piattaforma mobile?

La nostra azienda dispone di 14 modelli che hanno caratteristiche differenti e capacità di portata diverse. Quindi in primo luogo sarà necessario considerare la location in cui si dovrà svolgere l’attività in modo da poter stabilire la grandezza del trasporto e se vi sia lo spazio adatto alla sua manovrabilità. Inoltre è importante valutare la lunghezza del braccio della gru. Infatti sarà possibile raggiungere altezza dai 12 metri ai 70 metri. Anche la portata del braccio in quanto al peso massimo trasportabile è un altro fattore determinate per la scelta della piattaforma aerea autocarrata. In base alla sua portata sarà quindi possibile il lavoro anche di più tecnici specializzati sul cestello oltre alla possibilità di trasportare in maniera molto pratica e veloce materiali anche a grandi altezze.

I vantaggi delle piattaforme aeree autocarrate

La versatilità unita a una praticità e semplicità dell’impiego rendono le piattaforme aeree autocarrate idonee a svolger le più disparate attività, e con una serie di vantaggi che le hanno rese ormai uno strumento indispensabile. Di seguito evidenziamo quali possono essere i vantaggi del loro impiego

Poli-funzionalità: la duttilità di questo strumento permette di impiegarlo non solo nel campo edile, ma anche in altri settori come nel caso di istallazione di pannelli pubblicitari, nella manutenzione di strutture posizionate a particolari altezze e anche nel mondo cinematografico.


Velocità di istallazione: il montaggio avviene in maniera molto veloce, dato che si dovrà solo istallare il sistema di stabilizzazione e posizionare il camion nel modo più adatto: la piattaforma sarà già funzionate e pronta a operare limitando tempi morti come possono essere lo scarico e il carico della stessa.

La struttura è munita di targa e di tutti i cartelli di segnalazione per indicare che una gru è in funzione, oltre agli strumenti per limitare l’area.
Alta manovrabilità e minimo ingombro: grazie a una struttura montata su una motrice, sarà molto manovrabile. Inoltre sono previsti modelli che impiegano un cestello con comandi, oppure in quelli più grandi è prevista una cabina con un operatore direttamente posizionata sul camion. La struttura di una piattaforma aerea è molto compatta, dato che si concretizza in un solo strumento e come tale quindi prevede un ingombro minimo.

  • Tempi di lavoro ridotti: la possibilità di iniziare l’attività con una semplice istallazione permette di dimezzare i tempi per effettuare un lavoro, rendendo quindi preformanti i servizi offerti da un’azienda.
  • Possibilità di raggiungere punti inaccessibili: grazie ai bracci di differenti lunghezza sarà possibile lavorare anche ad altezze fino a 70 metri in modo sicuro e preciso, permettendo quindi di svolgere attività senza l’istallazione di ponteggi o altre strutture, potendo lavorare in maniera idonea anche nei luoghi più inaccessibili.
  • Spostamenti veloci: il montaggio della piattaforma su un camion permette di spostarla velocemente in differenti punti, oppure in luoghi diversi della città.
  • Riduzione dei costi: permette una riduzione dei costi sia in campo edile ma anche negli altri settori, grazie alla velocità dell’esecuzioni dei lavori e al non dover istallare ponteggi o altre strutture fisse.
× Posso aiutarti?